Content strategist questo sconosciuto…mi occupo della creazione, pubblicazione e gestione di contenuti utili e in grado di avere un ruolo unico all’interno della web experience di un individuo. Sviluppo strategie e realizzo tipologie di contenuti in funzione del raggiungimento di alcuni kpi di web marketing.

In breve ecco di cosa mi occupo di content strategist:

  • Analisi
    Senza la capacità di analizzare il proprio mercato, i propri asset, i competitors e le loro strategie di Content Marketing diviene praticamente impossibile riuscire ad ideare contenuti che risuonino nella rete e permettano il raggiungimento degli obiettivi
  • Ricercare e sviluppare la qualità anziché la quantità
    È importante pianificare lo sviluppo di contenuti di qualità e che siano percepiti tali dall’audience. Non importa realizzare contenuti che ottengono poco successo o vengono ignorati dal pubblico.
  • Sviluppare la narrazione in un contenuto
    I contenuti devono essere in grado di raccontare una storia che guidi il lettore durante tutto il processo di fruizione dei dati e delle informazioni riportate. L’uso della narrazione facilita il processo di apprendimento e lascia nel lettore un ricordo vivo del brand e di ciò che è comunicato nel contenuto.
  • Sviluppo di calendari (e piani) editoriali
    L’improvvisazione non ha mai portato a buoni risultati. La pianificazione strategica si. Per questo è fondamentale redigere un calendario editoriale completo, per un periodo di tempo medio-lungo, di attività da svolgersi, tipologie di articoli da scrivere per il blog, tipologie di contenuti per i social media.
  • Conoscenza dei vari strumenti di web marketing
    Le mi esperienze mi hanno portato ad avere un’esperienza diretta con diversi canali e strategie di web marketing come social media, blog, SEO, DEM, siti web. Sono quindi in grado di creare il contenuto più adatto in modo da creare engagement con il pubblico a seconda del canale.
  • Ideare contenuti evergreen
    Il contenuto evergreen è quel contenuto che può essere costantemente aggiornato e in grado di produrre per l’utente informazioni utili e rilevanti sempre aggiornate e per l’azienda il raggiungimento costante e continuo di kpi del web marketing.

ServiziAltri servizi

Copywriting

Copywriting

Web marketing

Web marketing

Giornalista

Giornalista